© Tutti i diritti riservati.

Testimoni

L’esperienza di AC passa attraverso la sua presenza nelle comunità, ma la si respira anche, e forse soprattutto, nelle persone che in più di 150 anni di storia le hanno dato vita. Alcuni testimoni in particolare hanno segnato il cammino della nostra associazione dandogli vigore o si sono posti come esempio autentico di un modo di vivere l’incontro fra fede e vita nella quotidianità di tutti i giorni come pochi altri sono riusciti.
Testimoni
Don Antonio Seghezzi

Don Antonio Seghezzi

Nato a Premolo, 25 agosto 1906 viene ordinato sacerdote il 23 febbraio 1929 e nel 1937 viene nominato assistente della Gioventù maschile di Azione Cattolica. Per il suo impegno coi i Giovani nella resistenza viene ricercato dai nazifasciti e il il 4 novembre del 1943 si consegna spontaneamente e viene prima incarcerato e nel 1945 trasferito al campo di concetramento di Dachau dove il 21 maggio morì di emottisi. Sepolto nel cimitero di Dachau, il 25 novembre 1952 viene ritrovata la sua tomba e riesumata la salma e riportata a Bergamo.on Antonio Seghezzi venne sepolto nel cimitero del paese natale.
Nicolo Rezzara

Nicolò Rezzara

Nato a Chiuppano (Vicenza) l’8 Marzo 1848. Animatore principale delle opere cattoliche in diocesi e anche in Italia. Promotore di attività sociali. Ha reso la Diocesi di Bergamo esempio in Italia dell’impegno dei Cattolici. Morto a Bergamo il 6 Febbraio 1915.
Vittoria Quarenghi

Vittoria Quarenghi

Nata a Prezzate nel 1934. Delegata diocesana Giovanissime. Vice Presidente e poi Presidente diocesana della G.F. Eletta Deputato al Parlamento nel 1976. Animatrice del Movimento per la vita. Morta nel 1984.
Pierina Morosini

Piera Morosini

Nata a Fiobbio il 7/1/1931. Delegata “Beniamine” di A.C. della Parrocchia. Operava presso la ditta Honegger di Albino; martirizzata il 6 Aprile 1957. Proclamata Beata il 4 Ottobre 1987.