© Tutti i diritti riservati.

5 Febbraio, 2024

Conosciamo i candidati all’assemblea elettiva

CANDIDATI ASSEMBLEA DIOCESANA 1. Gli organi dell’associazione nazionale e delle associazioni diocesane dell’Azione Cattolica Italiana sono:a) l’Assemblea, che esercita la funzione elettiva per la formazione del Consiglio e delibera in ordine agli atti normativi di specifica competenza, agli obiettivi e alle linee programmatiche pluriennali, allo scioglimento dell’associazione; Trovi tutte le informazioni dell’assemblea elettiva cliccando qui LISTA UNITARIA ANACLETO GRASSELLI 60 ANNI – BARIANO So…

18 Dicembre, 2024

20 dicembre scadenza iscrizioni Pellegrinaggio sulle orme di Pier Giorgio Frassati

Pellegrinaggio sulle orme di Pier Giorgio Frassati Nel centenario della morte del beato Pier Giorgio Frassati e alla vigilia della sua canonizzazione, scopriamo insieme i luoghi che ha frequentato, facendoci provocare dalla sua vita e dalla sua testimonianza In preparazione alla sua canonizzazione durante il Giubileo del 2025 Nel centenario della morte del Beato Pier Giorgio Frassati, l’Azione Cattolica di Bergamo, insieme agli amici della FUCI, del MEIC e del Patronato San Vincenzo, vi invitano a vivere un’esperienza unica di fede e comunione. Insieme, ripercorreremo i passi di un gio…

14 Dicembre, 2024

Arteforum

EVENTO: 14 dicembre 2024

30 Novembre, 2024

Materiali – La brezza leggera

Materiale – La Brezza Leggera Custodire la speranza Santuario di Stezzano, 30 novembre 2024 “Dopo il fuoco, il sussurro di una brezza leggera. Come l’udì Elia si coprì il volto con il mantello. Uscì e si fermò all’ingresso della caverna. Ed ecco venne a lui una voce che gli diceva: che cosa fai qui Elia? (1Re 19,11-13).Dio parla al cuore, ed Elia avverte la Presenza di Dio “nel sussurro di una brezza leggera”.È una presenza forte, viva, tutta per lui ed Elia si copre il volto con il mantello. A Stezzano, per l’incontro della “Brezza”, in occasione dell’inizio dell’Avvento , questo è…

adulti 2024-2025 locandina brezza
19 Novembre, 2024

La brezza leggera

La Brezza Leggera Un pomeriggio di preghiera per preparare il cuore all’incontro con il Signore che sceglie di farsi corpo per realizzare il desiderio di accarezzarci e lasciarsi toccare Cari amici e amiche, eccoci giunti al primo appuntamento diocesano della Brezza leggera.Ci ritroveremo sabato 30 novembre 2024 al Santuario di Stezzano dalle 16.45 per un pomeriggio di preghiera in fraternità.Prepareremo il nostro cuore all’incontro con il Signore che sceglie di farsi “corpo” per realizzare il desiderio di accarezzarci e lasciarsi toccare.Dopo la preghiera ci sarà la possibilità d…

la tua politica banner
19 Novembre, 2024

Più Trasparenza più Partecipazione

Nel contesto della raccolta firme di ACLI e Argomenti 2000 per la campagna “La Tua Politica”, una serata di approfondimento sul ruolo dei partiti, democrazia partecipativa e Costituzione, che promuoviamo anche come Azione Cattolica. Mercoledì 27 novembre ore 21.00 Oratorio Villaggio degli Sposi Bergamo Dialogo tra Filippo Pizzolato, professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico Unipd e Benedetta Ravizza, giornalista L’Eco di Bergamo. Con un intervento online di Stefano Tassinari, Vicepresidente nazionale ACLI. firma subito

30 Ottobre, 2024

Festa del Sì 2024: Prendi il largo!

Festa del sì ogni anno è l’occasione per ri-vedersi e di ri-dirsi “io ci sto”, per ri-dire quel sì all’associazione, ri-scoprire e ri-cordare cosa significa essere Associazione che ha un respiro parrocchiale – diocesano – nazionale, ha un respiro di Chiesa incarnata, dai bambini agli adultissimi. “Prendi il largo”, il tema associativo di quest’anno (cfr Lc 5,1-11), è partire per un viaggio riconoscendo dove siamo, da dove partiamo, qual è la nostra storia, per aprirci a uno sguardo nuovo, a una fiducia da riscoprire. Ecco perché anche partecipare alla festa diocesana è l’occasione per “pren…

festa del sì 2024
5 Ottobre, 2024

Festa del SÌ

Festa del SÌ 2024 Nel cammino annuale che si apre dopo l’estate, la Festa del Sì è l’occasione per ripartire con il “cantiere associativo”! Care Amiche e cari Amici, con la “Festa del SI'”, iniziamo un nuovo anno associativo, nel quale ci troveremo a condividere i progetti e le iniziative per il 2024/2025. La Festa avrà luogo presso l’Istituto Suore delle Poverelle a Bergamo, ingresso da Via don Luigi Palazzolo 66, vedi link google maps https://maps.app.goo.gl/tdSFbhsCd8S13MBv7  Vi preghiamo di completare il modulo tramite il seguente link entro e non oltre lunedì  21 ottobre 2024: …

san francesco operatore di pace
4 Ottobre, 2024

Nel dramma della guerra, guardiamo a Francesco d’Assisi, operatore di pace

La figura del santo di Assisi, in questi giorni bui della guerra che pervade sempre più non solo i luoghi geografici ma anche le nostre menti, è luminosa testimonianza e appello di pace. Non è una pace idilliaca e astratto, quella di Francesco: egli conosceva la violenza e la brutalità della guerra, delle crociate, delle lotte intestine tra villaggi, signorie e contrade. Nei litigiosi comuni medievali infatti si consumavano di continuo sanguinose guerre e faide; lo stesso Francesco ventenne avevo partecipato, come ricordiamo, alla disastrosa battaglia di Collestrada in cui gli assisani fur…