© Tutti i diritti riservati.

Il seme e il terreno buono_foto
7 Febbraio 2023
, ,

Il seme buono – Annunciare il Vangelo nella cultura di oggi

In questo anno di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023” vogliamo insieme coltivare una cultura che unisce tutti, costruisce la pace e la solidarietà, raccoglie la migliore tradizione della nostra terra e guarda alle sfide della vita delle persone nel futuro; una cultura che trae maggiore luce quando è illuminata dalla fede.

Nell’annunciare il Vangelo in una cultura in continua evoluzione, è importante riconoscere che il seme della Parola di Dio può essere piantato nelle terre esistenziali dell’oggi, anche se ad una analisi superficiale il contesto culturale attuale può sembrare non adatto. Sta a noi adattare il messaggio in modo che sia comprensibile e rilevante per le persone.

La cultura di oggi ci offre molte opportunità per annunciare il Vangelo in modo creativo e significativo, stando però attenti a non perdere mai di vista l’essenza del messaggio cristiano e rimanendo fedeli alle Scritture e mettendo in gioco saggezza, creatività e fedeltà.

Queste saranno le tematiche che affronteremo insieme ai professori Luca Ghisleri e Agostino Giovagnoli durante un convegno che, in questo anno particolare segnato dall’evento di Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, abbiamo pensato di condividere con l’Azione Cattolica, il MEIC e la FUCI di Bergamo e di Brescia.
Abbiamo pensato  al Convegno diocesano come momento fruttuoso di incontro e di riflessione: in fondo alla pagina potete trovare la locandina  dell’iniziativa che si terrà domenica 26 febbraio, dalle ore 9.30  alle ore13.00, con possibilità, per chi lo desiderasse, del pranzo insieme e di una visita a Città alta.
Le Iscrizioni si raccolgono entro il 20 febbraio, compilando il modulo al link:
puoi anche iscriverti telefonando o inviando una mail alla segreteria del Centro diocesano di Bergamo ai seguenti contatti:
📞 035 23 92 86 
Vi aspettiamo!
Il seme e il terreno buono