In questi tre giorni, grazie agli ospiti, al confronto e alla luce della Parola, cercheremo di comprendere come possiamo avvicinarci al nostro prossimo, prenderemo come esempio il Samaritano che, dopo aver fatto tutto ciò che era in suo potere, ha chiesto l’aiuto degli altri.
A volte ci nascondiamo dietro la domanda: “E io cosa posso fare?”. Non trovando risposte spesso, pur vedendo il bisogno, lo ignoriamo. Ma il cristiano non è colui che semplicemente non fa il male, ma è uno che se può fa il bene!
Avremo con noi Francesca Marinelli (associazione Tantemani), Don Cristiano Re (direttore dell’Ufficio della pastorale sociale), Elisa Passoni (Operazione Mato Grosso) e don Claudio Avogadri, professore di Teologia Fondamentale presso il Seminario di Bergamo
Pronti per un’altra esperienza pazzesca? Il Summer camp del Movimento Studenti torna come ogni estate per mettere al centro la partecipazione!
Passeremo insieme 4 giorni nella casa alpina di Mezzoldo, dove tra attività a tema, gite in montagna e divertimento avremo modo di confrontarci sul significato della partecipazione e di come da giovani possiamo metterci in gioco per contribuire al bene comune, nella scuola e nella vita di tutti i giorni.
La proposta per l’estate pensata dall’Azione Cattolica dei Ragazzi vuole accompagnare i più piccoli a mettersi in cammino con Gesù. Come Mosè, al quale Dio affida le sue Parole, anche i bambini e i ragazzi scopriranno che l’adesione al progetto del Signore su di loro richiede perseveranza, preghiera, fiducia, impegno, esercizio da vivere nella quotidianità, che è il tempo e il luogo in cui Egli si fa presente e vicino.
Per tutti i ragazzi dalla 1° elementare alla 3°media, presso la casa Alpina di Bratto (Bg)