“Se la Chiesa deve contribuire alla trasformazione del mondo, deve essere essa stessa permanentemente trasformata: deve essere “ecclesia semper reformanda”. Perché la riforma, un cambiamento di forma, ad esempio di alcune strutture istituzionali, porti buoni frutti, essa deve essere preceduta e accompagnata da una rivitalizzazione del “sistema circolatorio” del corpo della Chiesa – ovvero la spiritualità. Non è possibile concentrarsi solo sui singoli organi e trascurare di curare ciò che li unisce e che li infonde di Spirito e di vita.” (Tomas Halík)
Con queste parole con cui il teologo cecoslovacco Tomas Halik ha introdotto a Praga la tappa continentale del Sinodo, desideriamo condividere con voi la possibilità di dedicare un tempo disteso al silenzio, alla preghiera e alla condivisione della fede attraverso l’esperienza degli esercizi spirituali per adulti proposti dall’Azione Cattolica diocesana dal 9 al 11 giugno 2023, a Villa Plinia.
Siamo convinti che siano un’occasione unica per “rivitalizzare il sistema circolatorio” dei nostri personali cammini di fede, e quindi anche di quelli di cui ciascuno di noi si pone a servizio nelle realtà ecclesiali in cui vive.
Ci guiderà nella riflessione suor Roberta Merelli, delle Suore delle Poverelle di Bergamo, aiutandoci a scorgere “le tracce della Sua compagnia nel quotidiano”.
Nel volantino allegato potete trovare le indicazioni e il programma di massima.
Per ulteriori dettagli potete contattare il centro diocesano di AC: