La Diocesi di Bergamo offre un segno di cura e vicinanza a tutte le persone che stanno attraversando un particolare momento di “prova” e che desiderano invocare da Dio consolazione, conversione e guarigione.
La preghiera nella prova è una iniziativa al suo quarto anno che vuole rappresentare un segno concreto di vicinanza della Chiesa diocesana a chi sperimenta un tempo di malattia, prova fisica o nelle relazioni, lutto, sofferenza psichica o spirituale. C’è un mare di sofferenza che si può accostare in molti modi e da credenti non smettiamo di credere nella forza consolante e di guarigione della preghiera. Ogni primo sabato del mese vivremo, nella Chiesa ipogea del seminario un tempo prolungato di ascolto della Parola (ci accompagnerà il Vangelo delle beatitudini), adorazione e intercessione.
Forse ognuno conosce situazioni a cui questa esperienza potrebbe far bene. E ognuno può partecipare per portare gli altri nella preghiera.
Il materiale sarà disponibile anche sul sito della Diocesi insieme ai libretti degli incontri e ai testi delle catechesi degli anni precedenti che possono essere adattati anche per la preghiera nelle comunità parrocchiali: