Referendum Costituzionali: per un maturo discernimento

Come Azione Cattolica diocesana pensiamo sia necessario un maturo discernimento: non indichiamo un sì o un no, ma esortiamo tutti a votare confrontarsi sui temi della riforma senza ripararsi in semplici slogan o posizioni di partito. In questa pagina  diamo materiale utile per poter prendere una decisione.

20160523_referendumDopo il Referendum costituzionale del 2006, il Paese è ancora chiamato a confermare o rifiutare una legge relativa alla modifica di una parte della nostra Costituzione.

Indubbiamente la partita è importante e ciascun cittadino dovrebbe essere reso abile all’esercizio democratico del suo diritto di voto. In questa fase da più parti se ne sta discutendo più o meno appassionatamente.

L’Azione Cattolica Italiana ha indicato l’urgenza di favorire quanto più possibile, attraverso vari strumenti di informazione e comunicazione, vie di conoscenza e approfondimento della legge costituzionale nel suo complesso, anche facendosi carico della sua dose di “tecnicalità”, per far crescere una posizione informata, consapevole, capace di rifuggire a facili strumentalizzazioni, di ascoltare le posizioni diverse per coglierne il peso e le implicazioni.

Sulla stessa linea si pone l’Azione Cattolica di Bergamo e decide di privilegiare nelle sue iniziative specifiche il taglio informativo, conoscitivo, critico e attento ai nodi e alle opportunità che il referendum schiude.

Rimandiamo al sito nazionale dell’AC, ricco di articoli e interventi sul referendum, indicando in modo particolare la nota del Presidente Nazionale.

Come AC non occupiamo lo spazio dello schieramento, per abitarne uno più a monte e più popolare, che possa aiutare ciascuno in coscienza a concorrere con il suo voto alla storia di tutti.

Articolo del prof. Silvio Troilo, docente di diritto costituzionale all’Università di Bergamo, pubblicato sulla rivista Iustitia

La riforma costituzionale Materiale vario di confronto sul sito dell’Azione Cattolica Italiana

Categorie

Archivio

Facebook

Azione Cattolica Bergamo

Ci sta a cuore! Adesione 2016