“RALLEGRATEVI ED ESULTATE” Percorsi Giovani 2016_2017

online è possibile scaricare l’opuscolo di tutti i percorsi giovani di quest’annopapa-francesco-gmg-2016

 

Carissimo/a giovane,
all’inizio del nuovo anno pastorale, ti proponiamo alcune occasioni per vivere nella comunione la gioia del Vangelo, raccogliendo l’invito di Papa Francesco:

 

Gioire ed esultare sempre nel Signore! Essere persone che cantano la vita, che cantano la fede. Questo è importante: non solo recitare il Credo, recitare la fede, conoscere la fede ma cantare la fede! Ecco. Dire la fede, vivere la fede con gioia, e questo si chiama “cantare la fede”. E questo non lo dico io! Questo lo ha detto 1600 anni fa sant’Agostino: “cantare la fede”! Persone capaci di riconoscere i propri talenti e i propri limiti, che sanno vedere nelle proprie giornate, anche in quelle più buie, i segni della presenza del Signore. Gioire perché il Signore vi ha chiamato ad essere corresponsabili della missione della sua Chiesa. Gioire perché in questo cammino non siete soli: c’è il Signore che vi accompagna, ci sono i vostri Vescovi e sacerdoti che vi sostengono, ci sono le vostre comunità parrocchiali, le vostre comunità diocesane con cui condividere il cammino. Non siete soli!
(dal discorso di Papa Francesco nell’udienza all’Azione Cattolica, 3 maggio 2014).

In questo anno vogliamo impegnarci a trasmettere la gioia che nasce dal nostro incontro con Cristo e dall’appartenenza alla Chiesa nella concretezza della comunità locale, per abbracciare sempre più uno stile di comunione. La gioia cristiana è un frutto dello Spirito, una grazia, una compagnia con il Signore e tra noi. Siamo felici di essere abbracciati a Cristo, ma anche di essere gli uni per gli altri. Non possiamo non raccontare la gioia che nasce dalla comunione per essere pienamente corresponsabili nella vita della Chiesa. Comunione per l’unica responsabilità di ogni battezzato: quella di annunciare nella vita il Vangelo della gioia.

Ci auguriamo di poterti incontrare nelle tante occasioni che di seguito ti vengono proposte… intanto, buon cammino!

I giovani dell’Azione Cattolica diocesana

PDF-Logo clicca qui per scaricare l’OPUSCOLO

Categorie

Archivio

Facebook

Azione Cattolica Bergamo

Ci sta a cuore! Adesione 2016