LOGO DEFINITIVO PNGChi è l’Azione Cattolica e cosa offre

 

L’Azione Cattolica Italiana è una Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia ecclesiale, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa che è l’evangelizzazione.

… Laici impegnati …

Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. A tal fine ci impegniamo ad una attenta formazione personale e comunitaria. Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

… con i Pastori …

Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.

… al servizio del territorio in cui vivono …

L’Azione Cattolica ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

… testimoni del Risorto!

La nostra associazione è oggi costituita da un tesoro prezioso: uomini e donne, testimoni del Vangelo, che vivono la propria quotidianità cercando di interpretare i segni dei tempi alla luce del Vangelo.

 

Categorie

Archivio

Facebook

Azione Cattolica Bergamo

Ci sta a cuore! Adesione 2016