Esercizi Spirituali Assistenti Lombardia

Dall’11-16 gennaio 2015 a Marina di Massa (c/o Casa FACI)

GESÙ E LA SUA COMUNITÀ
Chiesa e missione nel Vangelo di Matteo

Esercizi spirituali 2015 per i sacerdoti guidati da Sua Ecc.za Mons. Mansueto Bianchi, Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana.
 
«Usciamo, usciamo ad offrire a tutti la vita di Gesù Cristo. Ripeto qui per tutta la Chiesa ciò che molte volte ho detto ai sacerdoti e laici di Buenos Aires: preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze. […] Se qualcosa deve santamente inquietarci e preoccupare la nostra coscienza è che tanti nostri fratelli vivono senza la forza, la luce e la consolazione dell’amicizia con Gesù Cristo, senza una comunità di fede che li accolga, senza un orizzonte di senso e di vita.» (EG, 49)

Questa esortazione di Papa Francesco, ripetuta in molte altre circostanze, interroga in particolare noi sacerdoti sul senso del nostro ministero sacerdotale e del suo esercizio oggi.
Siamo preti nella Chiesa e per la Chiesa.
La nostra vocazione è inscindibilmente legata alla missione della Chiesa di annunciare Gesù, di portarlo agli uomini, così che possano incontrare e sperimentare la forza liberante del suo amore.
Il tema degli esercizi spirituali che proponiamo vuole riportarci alla «scuola» di Gesù.
Idealmente è come se ci facessimo compagni dei primi discepoli per metterci in ascolto della sua Parola, per camminare con Lui sulle strade degli uomini, per lasciarci sorprendere dal suo donarsi totalmente e dalla forza del suo perdono.
Le nostre riflessioni e la nostra preghiera saranno sollecitate dalle pagine del Vangelo di Matteo, scelto per la sua insistita attenzione ai temi della Chiesa e della sua missione.
Gli esercizi spirituali seguiranno il metodo della lectio divina. Saranno guidati da Sua Ecc.za Mons. Mansueto Bianchi, Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica italiana. Ci aiuterà a vivere una settimana di intensa esperienza spirituale attraverso l’ascolto della Parola, la preghiera, il confronto fraterno.
Questo corso di esercizi sarà caratterizzato anche dalla bella esperienza di comunione nella preghiera e nella riflessione tra sacerdoti delle diocesi lombarde, in particolare gli Assistenti di Azione Cattolica.

MARINA DI MASSA (Casa FACI) 11-16 gennaio 2015

Allegati:
Scarica questo file (Esercizi Assistenti 2015_x web.pdf) Pieghevole 1164 Kb

Categorie

Archivio

Facebook

Azione Cattolica Bergamo

Ci sta a cuore! Adesione 2016