0

LA BUSSOLA – I appuntamento

Carissimi,
siamo ormai vicini al primo appuntamento formativo del settore adulti, La Bussola, per questo anno associativo 2013-2014.
Questo terzo anno della programmazione associativa ci impegna in una attenzione più esplicita alla realtà sociale e civile nella quale viviamo e della cui edificazione siamo direttamente partecipi.

Alimentare la passione per la “città”
Ai fini del nostro percorso, con “città” intendiamo non solo un centro urbano, un insieme di edifici, ma principalmente un paradigma dei luoghi dove gli uomini abitano, vivono, si relazionano, lavorano, educano le nuove generazioni, coltivano e condividono interessi e valori, manifestano la loro personalità, la loro fede, generano civiltà e cultura, si prendono cura di chi è ammalato, di chi nasce e di chi muore.
Da questo punto di vista, si può ben ritenere, come sosteneva G. La Pira, che questi luoghi sono vivi, hanno un’anima e una loro precisa vocazione.
Crediamo che anima e vocazione di una città siano l’espressione, in sintesi, della relazione delle persone tra di loro e con il territorio che abitano e, inoltre, del grado di partecipazione e responsabilità dei cittadini al suo governo.
In questo primo incontro, ci sembra interessante mettere a confronto la prospettiva storica (come gli uomini hanno modificato nel tempo la concezione di socialità, il rapporto con il territorio e gli spazi abitati e come si sono presi a cuore il destino e il governo della loro comunità) con la dimensione dell’attualità (considerazioni e esperienza di un amministratore locale).

Vi aspettiamo… e “passate parola” a tutti i soci di AC e agli amici.
Domenica 17 novembre 2013
Santuario Madonna dei campi – Stezzano

L’ANIMA E LA VOCAZIONE DELLE CITTÀ DEGLI UOMINI

Programma:
ore 8.45: Accoglienza
ore 9: Preghiera
ore 9.20: incontro – testimonianza
ore 12: S. messa

A seguire è possibile pranzare insieme, condividendo quanto ciascuno può portare, secondo lo stile di fraternità già collaudato.
Come sempre durante l’incontro viene garantito un servizio di accoglienza anche per i bambini, che si riuniranno ai genitori per la messa e il pranzo.

Categorie

Archivio

Facebook

Azione Cattolica Bergamo

Ci sta a cuore! Adesione 2016