La BUSSOLA 2015

porta-europa-lampedusaMondi vicini

Uno sguardo cristiano sulla situazione  dell’immigrazione in terra bergamasca tra indifferenza e accoglienza.

 

Il percorso promosso dal settore adulti dell’Azione Cattolica diocesana è inserito nei due appuntamenti della “Bussola” che vogliono porre domande e riflessioni sull’essere cristiani adulti di fronte alle sollecitazioni del mondo in cui viviamo.

Il tema trattato quest’anno negli incontri del 25 gennaio e del 22 febbraio alla Madonna dei Campi di Stezzano avrà come filo conduttore una riflessione sul tema della conoscenza e dell’accoglienza dei migranti nella nostra terra bergamasca. In particolare, verrà approfondito quanto la Chiesa di Bergamo sta realizzando nei confronti dei migranti che vivono nel nostro territorio.

Con questi incontri, l’Azione Cattolica vuole dare l’opportunità di rivolgere uno sguardo più attento a questo nostro mondo in continua rapida trasformazione, con l’intento di aiutare a superare i pregiudizi nella prospettiva del dialogo e dell’ascolto.

 

Per l’ incontro di domenica 25 gennaio

ci lasceremo provocare dalla scelta della Chiesa di Bergamo di dare ospitalità a profughi e migranti nelle strutture diocesane, come ad esempio la casa di Botta di Sedrina e quali sviluppi futuri si aprono, per le persone accolte e per le nostre comunità.

Interverranno don Claudio Visconti, direttore della Caritas Diocesana, Bruno Goisis, della comunità Ruah, con la testimonianza di uno dei ragazzi accolti che ci aiuteranno ad affrontare il fenomeno legato all’accoglienza degli immigrati, quanto questo possa avere ripercussioni sulle comunità locali, sia civili che religiose, e quanto ciò possa aiutare a capire il nostro essere cristiani.

 

Ci sarà la possibilità per le famiglie di un percorso specifico per i bambini gestito dagli educatori dell’ACR, con al termine un pranzo condiviso fra i partecipanti che si vogliano fermare.

Programma

ore 8,45 ritrovo e accoglienza

ore 9.00 preghiera iniziale

ore 9, 20 – 12,00 Riflessioni e dibattito

ore 12.00 Messa

ore 13.00 Pranzo condiviso

 

volantino DA STAMPARE E ESPORRE

Al Bar DA GERARDO : Percorso per l’approfondimento in gruppo

Categorie

Archivio

Facebook

Azione Cattolica Bergamo

Ci sta a cuore! Adesione 2016