0

La Bussola 2

Eccoci al secondo appuntamento formativo del settore adulti, La Bussola, per questo anno associativo 2013-2014.
Al centro dell’attenzione è la città, il vivere insieme delle persone in un medesimo territorio e pertanto provocati a prendersi cura di esso, cercando di maturare comportamenti e relazioni che favoriscano il bene comune.
Il primo incontro ci ha offerto una interessante riflessione di tipo storico e la testimonianza di una persona che si è intensamente giocata in ambito amministrativo e politico, a partire dalla forte ispirazione cristiana.
In questo secondo incontro cercheremo di riflettere insieme sulla possibilità che è data (e richiesta) ad ogni adulto di partecipare attivamente alla vita della città comune; a tutti gli adulti, non solo a chi assume un impegno politico o amministrativo in senso stretto.
Per questo verranno offerti due contributi:
1. COLLABORIAMO: NELLA CITTÀ CON PASSIONE. Una persona attenta ai problemi dell’amministrazione locale, ci offrirà una testimonianza e una riflessione in ordine ai valori che possono ispirare una politica del nostro territorio (diritti, doveri, responsabilità): Massimiliano De Vecchi.
2. RETI DI CONDIVISIONE: VIVERE NELLA CITTÀ CON PASSIONE. Quali presidi civici possono costituirsi e interagire sul territorio (associazioni, gruppi, esperienze di volontariato …) e quali reti di collaborazione per valorizzare le diverse risorse e articolare un fecondo tessuto comunitario: il Centro Servizi per il Volontariato.

Alcune domande che possono predisporci ad un ascolto e ad uno scambio fruttuosi:
· l’AC conosce il territorio in cui vive?
· Sente il bisogno di collaborare con le realtà che le stanno accanto?
· Cosa condivide con le altre realtà del territorio, associazioni, gruppi?
· Quali esperienze di collaborazione con le diverse associazioni/realtà del territorio abbiamo sperimentato?

Categorie

Archivio

Facebook

Azione Cattolica Bergamo

Ci sta a cuore! Adesione 2016