GENERATORI: il percorso per gruppi adulti

Il brano di Vangelo che accompagna questo anno associativo, il filo rosso che ci accompagna per tutto l’anno, ci pone di fronte l’immagine di Marta e Maria. Generatori_TA2018La prima indaffarata, l’altra in ascolto, due modi diversi, ma complementari di rapportarsi con il Signore Gesù. Due modi che ci fanno “fare il tifo” più per l’una che per l’altra, a seconda di come affrontiamo la nostra vita spirituale, ma che ci porta a capire che dentro di noi c’è sia l’una che l’altra, come due poli necessari e complementari per poter incontrare il Signore. A dire il vero Marta la sento più vicina alla nostra vita adulta, sempre così indaffarati a darci da fare, presi da parrocchia, associazione, lavoro, famiglia, ma a volte un po’ lontani dalla parte migliore!

Siamo adulti sempre in bilico tra azione e contemplazione, a volte incapaci di fare sintesi tra questi due atteggiamenti, ma siamo anche consapevoli di essere in cammino e proprio dall’esperienza di vicinanza con il Signore, scopriamo di essere capaci di generare e accogliere perché per primi siamo stati accolti e generati dall’Amore. In questo “stare con Lui”, essere suoi discepoli rimotiviamo le ragioni del nostro impegno e allo stesso tempo ci scopriamo di essere, nella vita quotidiana, familiare, lavorativa, sociale, associativa, generatori di processi, capaci di toccare con mano la dimensione vocazionale della vita, che come ci ricorda il Vescovo Francesco, rende i nostri cuori capaci di ascolto!

Anche quest’anno associativo il cammino adulti sarà accompagnato dalle schede proposte dal centro diocesano che traducono il percorso del testo nazionale. Sono proposti due itinerari: uno più specifico per gruppi adultissimi (riconoscibili da adulti +) e uno più adatto a gruppi adulti. A differenza dello scorso anno la proposta è stata pensata su due incontri per tappa per dare maggiore tempo alla fase degli esercizi di laicità, che di solito sono un po’ “dimenticati” proprio perché lasciati per ultimi.

La proposta perciò è di scegliere a seconda delle esigenze del gruppo alcune tappe, affrontandole con i tempi necessari, dando spazio alla fase degli esercizi di laicità.

 

tappe

schede per gruppo adulti

schede per gruppo adultissimi

1. Accogliere per generare

scheda 1

scheda 2

scheda 1

scheda 2

2. Ascoltare per generare

scheda 1

scheda 2

scheda 1

scheda 2

3. Discernere per generare

scheda 1

scheda 2

scheda 1

scheda 2

4. Precedere nell’amore per generare

scheda 1

scheda 2

scheda 1

scheda 2

5. Accompagnare la vita per generare

scheda 1

scheda 2

scheda 1

scheda 2

 

 

 

 

Categorie

Archivio

Facebook

Azione Cattolica Bergamo

Ci sta a cuore! Adesione 2016