Adulti “Attraverso”

A livello diocesano per quest’anno vogliamo rinforzare l’appartenenza all’associazione puntando su quelle due direttrici che stanno accompagnando il nostro cammino da diversi anni: la formazione, che va nella direzione del discernere modi di vivere nel mondo da laici associati, in vista anche del ruolo che la riforma dei vicariati voluta dal nostro Vescovo dà ai laici e la spiritualattraversoità vissuta a livello personale e comunitario, con lo stile che caratterizza l’esperienza associativa della fraternità e della condivisione.

E’ un cammino di formazione che invita a metterci alla sequela di Gesù con lo stile del discepolo, con gli occhi di chi sa guardare e imparare dall’umanità del maestro a vivere in modo sempre più umano, di chi si lascia guidare dal suo messaggio che tocca e attraversa la nostra vita per rinnovarla. 

Guidati dal Vangelo di Marco potremo seguire Gesù attraverso i suoi luoghi dove osserva e incontra le persone, dove lui stesso impara ad essere uomo: nel tempio, nella città, in casa, sulla strada, alla tomba vuota. Il Vangelo parla di noi, questi luoghi parlano della nostra vita: anche noi impariamo, siamo cambiati, chiamiamo e siamo rifiutati, insegniamo e possiamo risorgere. E’ solo attraverso i luoghi della nostra vita che possiamo davvero essere discepoli di Gesù e, come Mario Fani e Giovanni Acquaderni, raccontare la bellezza dell’amore di Dio.

Questo cammino formativo sarà guidato dal testo adulti che viene proposto a livello nazionale e che siamo chiamati davvero a prendere in mano nei nostri gruppi parrocchiali, nelle unità pastorali, nei vicariati: è importante che come adulti continuamo a trovarci, incontrarci, confrontarci per sostenere la nostra fede e generare vita associativa. Avere degli adulti che decidono liberamente di incontrarsi per confrontare la propria fede non è scontato, è un dono che ci facciamo l’un l’altro! Tanto più se viviamo la fraternità e la condivisione. In un epoca segnata da solitudine e individualismo questo è senz’altro opera di evangelizzazione. Cerchiamo davvero di essere generativi, troviamo anche nuove forme di incontro (con adulti delle parrocchia vicine, tra adulti dello stesso vicariato) che dicano la bellezza e la ricchezza dell’essere in associazione. Gli strumenti non ci mancano: abbiamo il testo adulti, abbiamo ancora la proposta della mediazione del testo attraverso le schede proposte dal Centro diocesano.

Le schede degli incontri

  1. SEGUIRE GESÙ NEL TEMPIO
  2. SEGUIRE GESÙ NELLA CITTÀ
  3. SEGUIRE GESÙ IN CASA
  4. SEGUIRE GESÙ SULLA STRADA
  5. SEGUIRE GESÙ ALLA TOMBA VUOTA

Categorie

Archivio

Facebook

Azione Cattolica Bergamo

Ci sta a cuore! Adesione 2016